Lanz

Menu

Un Riesling “del nord“

Nel 2013 abbiamo piantato un vigneto sul ripido pendio sovrastante la nostra area di servizio e specialità gastronomiche a Sciaves presso Bressanone. La scelta del vitigno è caduta sul Riesling, che è tipico della val d’Isarco e particolarmente adatto alla ripida configurazione del terreno arenario di questa zona, caratterizzata dall’alternanza di giorni caldi e notti fresche, fattore atmosferico di grande importanza per un buon Riesling.

  • _DPI8054
  • _DPI8243
  • _DPI8279

70% di pendenza

Quando abbiamo deciso di mettere a dimora il nostro vigneto su un terreno assai ripido sapevamo già che sarebbe stato uno degli impianti più settentrionali d’Italia e che quel 70% di pendenza ci avrebbe richiesto parecchia fatica per lavorarlo: una prospettiva non proprio rosea per vitivinicoltori novelli come noi. E invece ha funzionato! Nel frattempo le 7300 viti messe a dimora su quegli impervi 9000 mq continuano a crescere sane e rigogliose e ci forniscono l’uva per il bianco di nostra produzione.

  • _DPI7891
  • _DPI8283
  • _DPI8131

Fatto con amore

Dal 2016 produciamo un Riesling fatto in casa, un vino elegante, fresco e con una delicata nota minerale, che unisce in sé gli aromi, i sapori e i colori della nostra terra. Sull’etichetta un nome che ci è particolarmente caro: quello di nostro figlio Julian. “Julian” si propone come ottimo compagno della vostra buona tavola e siamo convinti che sin dal primo sorso vi accorgerete dell’amore e della passione con cui lo facciamo.

_DPI5183

Julian 2016

Vitigno:
Riesling

Vigneto:
Si trova all’imbocco della val Pusteria ad un’altitudine di 800 metri s.l.m., è una tra le vigne più a nord d’Italia e anche una delle più ripide, allignata su un terreno con pendenza media del 70 %. Le viti sono state piantate nel 2013, il primo raccolto è stato fatto nel 2015. Il vigneto con 7.300 viti su un’area di 9.000 mq è caratterizzato da una privilegiata esposizione, dalla forte pendenza del terreno, dalla fresca brezza estiva che giunge dalla Val Pusteria e da un suolo prevalentemente ghiaioso e arenoso, costituito da sedimenti ricchi di detriti granitici risalenti all’era glaciale.

Annata:
Una primavera fresca e piovosa, un’estate nella media e uno splendido autunno hanno prodotto delle uve sanissime, giunte a maturazione entro il 2 novembre.

Vinificazione:
Le uve migliori vengono pigiate con cautela, quindi torchiate delicatamente insieme ai raspi. Dopo la chiarificazione del mosto mediante sedimentazione naturale delle sostanze torbide in sospensione, inizia la fermentazione a temperatura controllata in tini d’acciaio. Per il successivo affinamento il vino viene stoccato per otto mesi in una botte di rovere di 30 hl vecchia cinque anni e quindi lasciato riposare in bottiglia per altri quattro mesi.

Imbottigliamento:
L’imbottigliamento è stato effettuato nell’agosto 2017, con consegna a partire da gennaio 2018.

Dati:
Grado alcolico: 12,00 %
Zucchero residuo: 5,8 g/l
Tenore di acidità: 8 g/l
Resa: 3400 bottiglie

Descrizione e abbinamenti:
Pesca bianca, albicocca e agrumi dominano al naso, al sorso prevalgono freschezza, eleganza nonché spiccata acidità e sapidità percepibili a lungo. Va servito ad una temperatura di 8 – 10º C.
Conservabile fino al 2027.

Innesto: 1103 Paulsen
Cloni: Riesling 198-10Gm, Riesling 49, Riesling Bernkastel T68