Un Riesling “del nord“
Nel 2013 abbiamo piantato un vigneto sul ripido pendio sovrastante la nostra area di servizio e specialità gastronomiche a Sciaves presso Bressanone. La scelta del vitigno è caduta sul Riesling, che è tipico della val d’Isarco e particolarmente adatto alla ripida configurazione del terreno arenario di questa zona, caratterizzata dall’alternanza di giorni caldi e notti fresche, fattore atmosferico di grande importanza per un buon Riesling.
70% di pendenza
Quando abbiamo deciso di mettere a dimora il nostro vigneto su un terreno assai ripido sapevamo già che sarebbe stato uno degli impianti più settentrionali d’Italia e che quel 70% di pendenza ci avrebbe richiesto parecchia fatica per lavorarlo: una prospettiva non proprio rosea per vitivinicoltori novelli come noi. E invece ha funzionato! Nel frattempo le 7300 viti messe a dimora su quegli impervi 9000 mq continuano a crescere sane e rigogliose e ci forniscono l’uva per il bianco di nostra produzione.
Fatto con amore
Dal 2016 produciamo un Riesling fatto in casa, un vino elegante, fresco e con una delicata nota minerale, che unisce in sé gli aromi, i sapori e i colori della nostra terra. Sull’etichetta un nome che ci è particolarmente caro: quello di nostro figlio Julian. “Julian” si propone come ottimo compagno della vostra buona tavola e siamo convinti che sin dal primo sorso vi accorgerete dell’amore e della passione con cui lo facciamo.